Nuovo decreto per l’elenco CTU

L’intervento del legislatore arriva circa ottant’anni dopo l’introduzione delle regole del consulente tecnico contenute nelle Disposizioni di attuazione del c.p.c., con il decreto 4 agosto 2023 n. 109 il Ministero della giustizia ha emesso regolamento.

Il legislatore completa il D.Lgs 149/2022 nelle parti dell’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, dell’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché della formazione, della tenuta e dell’aggiornamento dell’elenco nazionale.

Il provvedimento riformatore era atteso da tempo in ragione delle numerose e gravi criticità che da anni erano segnalate dagli uffici giudiziari. In particolare l’indirizzo richiesto era quello di poter conseguire un maggior tasso di specializzazione e qualificazione delle funzioni del tecnico forense attuando, nel contempo, una concreta selezione dei professionisti.

Esaminiamo in sintesi i contenuti del decreto ministeriale: per ogni consulente, oltre alla categoria e specializzazione, titolo di studio, Ordine / Collegio / Associazione / Ruolo d’iscrizione, data d’inizio dell’attività professionale, numero d’incarichi conferiti e quelli revocati, sono indicate (punto e) il possesso di competenze nell’ambito della conciliazione e (f) il conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull’attività del consulente.

Sui vari punti sono rilevanti le competenze (che tuttavia, vedremo, non sono ritenute obbligatorie) del consulente in materie di conciliazione e dei profili procedimentali sia processuali dell’attività dell’ausiliario. Sulla conciliazione si è finalmente aperto il riconoscimento dell’importanza di tale competenza per il consulente che, oramai costantemente, è chiamato dai giudici a cercare di far conciliare le parti in giudizio. Altrettanto importante è la conoscenza dei profili procedimentali che ogni consulente deve possedere al fine di rendere utilizzabile la propria opera peritale per il giudice evitando vizi formali e sostanziali del mandato.

 

https://tribunale-bari.giustizia.it/it/albo_ctu_e_periti.page 

Nuovo decreto ctu
Clicca sulla foto per ingrandirla

Sei interessato?

Tutti i campi sono obbligatori

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Loading
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie!